Autore: anonimo
grado di difficoltà:
dosi per 4 persone
ingredienti
pasta fresca (18 quadrati 14/15 cm)
polpa magra di manzo (500 gr)
ricotta (500 gr)
fiordilatte (200 gr)
conserva di pomodoro (500 gr)
olio extravergine d'oliva (1 bicchiere)
vino bianco (100 gr)
formaggio grattugiato (100 gr)
cipolla (1)
latte
basilico
sale
preparazione
Preparare un buon ragù facendo rosolare nell'olio il pezzo di carne e la cipolla finemente tritata. bagnare con il vino, far evaporare e unire il concentrato di pomodoro, sale e basilico. diluire con acqua e cuocere a lungo finché la carne sia quasi disfatta.
Tritarla e amalgamarla alla ricotta unendo un poco di parmigiano grattugiato e fiordilatte a pezzetti. cuocere, pochi per volta, i quadrati di pasta in acqua salata bollente, scolarli quando vengono a galla con una schiumarola e allinearli sul marmo di cucina bagnato con acqua fredda.
Mettere al centro di ogni quadrato una cucchiaiata dell'impasto di carne e ricotta e avvolgerli formando i cannelloni. allinearli in un solo strato in una pirofila rettangolare in cui sia stato versato sul fondo un velo di ragù. ricoprire i cannelloni con altro ragù, spolverizzarli di parmigiano e passarli in forno caldo (200°) per 15-20 minuti.