Autore: Maria Flavia
grado di difficoltà:
dosi per 8 persone
ingredienti
cipolline bianche piccole (300 gr)
cavolfiore (1)
carote (300 gr)
fagiolini fini (300 gr)
peperoni (1/2 kg)
pomodori acerbi (300 gr)
sedano (2 coste)
olio extravergine d'oliva (1 bicchiere)
zucchero (1/2 bicchiere)
aceto bianco (q.b.)
sale (q.b.)
preparazione
Capate le cipolline e fate bollire in poca acqua per 5 min, tagliate le carote a rondelle e fate bollire per 10 min, tagliate a piccoli pezzi il cavolfiore e i fagiolini e fate bollire per 5 min, tagliate i peperoni a pezzetti e fate bollire per 2 min, tagliate le coste di sedano e fate bollire per 4 min.
Dopo aver preparato e scolato tutte le verdure mettete il tutto in una pentola capiente e ricoprite con l'aceto bianco, aggiungete 1 bicchiere d'olio, 1/2 bicchiere di zucchero, 1 cucchiaio di sale fino e lasciate bollire per 10 min aggiungendo alla fine i pomodori crudi e capati in piccoli pezzi.
scolate le verdure in una pirofila e lasciate sul fuoco solo l'aceto fino a farlo ritirare di 2/3.
Riempite alcuni vasetti di vetro di differenti dimensioni per avere porzioni adeguate alle esigenze e versate l'aceto fino a ricoprire le verdure.
Lasciate i vasetti scoperti per 24 ore quindi chiudete ermeticamente i barattoli e conservate la giardiniera in luogo fresco.