COMUNE di
ATESSA
stemma del comune di AtessaAtessa

Comune di ATESSA

Atessa è un comune italiano di 10.570 abitanti, appartiene alla provincia di Chieti, in Abruzzo.

Appartiene alla comunità montana Valsangro; si sviluppa nella bassa valle del fiume Sangro e rappresenta il comune più grande per estensione della provincia. Le origini sono antichissime e sono attestate dal ritrovamento di alcuni reperti e da alcune iscrizioni.
La città assunse l'aspetto attuale a partire dal X secolo e nel corso della sua storia è stata feudo dei Colonna. Negli anni settanta e ottanta del XX secolo la zona subì una grande trasformazione economica e sociale dato il grande sviluppo industriale della Val di Sangro. La storia dell'origine di questo paese è interessante anche perchè legata alla leggenda di San Leucio e del drago gigantesco che seminava terrore nel paese, cercando di massacrare gli abitanti; solo l'arrivo di Leucio, vescovo di Brindisi, pose fine al sacrificio di tante vite innocenti. Per questa ragione al centro della città c'è una chiesa che conserva il suo nome di San Leucio appunto, proprio per rafforzare questa antica tradizione; il centro storico è poi ricco di numerose bellezze artistiche e architettoniche con altre chiese, edifici e un museo.
La manifestazione più antica è di carattere religioso e si svolge dal 15 al 18 agosto. Essa costituisce una delle più attese festività della comunità atessana: consiste nella celebrazione dei santi Maria Assunta, Rocco, San Leucio ed Emidio, protettori della città, mediante una serie di spettacoli folcloristici e musicali. Nel comune ci sono anche eventi enogastronomici che permettono di degustare prodotti tipici locali, come ad esempio "Corti antiche" che si svolge nel mese di agosto, lungo il caratteristico borgo medievale, con i prodotti tipici accompagnati da ottimo vino, l'occasione adatta per i buongustai e per chi si vuole divertire.

Comuni limitrofi con mappa
Atessa confina con 19 comuni: Altino, Archi, Bomba, Carpineto Sinello, Casalanguida, Casalbordino, Casoli, Colledimezzo, Gissi, Guilmi, Lanciano, Montazzoli, Paglieta, Perano, Pollutri, Sant'Eusanio del Sangro, Scerni, Tornareccio, Villa Santa Maria.
newvedi la Mappa dei Comuni Limitrofi

regione Abruzzo provincia Chieti (CH)
CAP 66041 targa CH
prefisso 0872 ISTAT 069005
Cod.catastale A485
altitudine 433 metri s.l.m. superficie 111,43 km²
lat-lon 42°4'2"14°26'44" link Maps 42.0672, 14.4455
pop. (2017) 10.570 5.167 5.403 densità 94,86 ab/km²
Santo Patrono San Leucio da Brindisi  giorno festivo:  17 agosto
giorni mercato giovedí
Indirizzo Sede
Comune di ATESSA

Piazza Municipio 1

66041 Atessa (CH)
foto comune di Atessa
telefoni 
Centralino  0872 850421
Fax  0872 850413
Polizia Locale  0872 850593
sito web  www.comunediatessa.it
posta certificata  comunediatessa@pec.it
Climatico
Zona climatica

D
gradi giorno

1.846
periodo accensione

1° novembre - 15 aprile
durata

12 ore giornaliere
tabella classificazione climatica
Sismico
Zona sismica

3
In questa zona i forti terremoti sono meno probabili rispetto a zona 1 e 2
tabella classificazione sismica
principali distanze Il comune di Atessa dista, in linea d'aria, 38.89 km dalla sede della provincia di Chieti e 94.29 km dalla sede della regione Abruzzo, mentre dista 163.37 km da ROMA capitale.
Distanza dalle altre province: L'Aquila 91.76 km, Pescara 47.74 km, Teramo 90.07 km.
Frazioni (46)

L  = località
Q = quartiere
M = municipio
Barbetti [L], Campanelle-Colle Comune [L], Capragrassa Prima, Capragrassa Seconda [L], Capragrassa Terza [L], Castelluccio, Colle delle Pietre, Colle San Giovanni, Colle Sant'Angelo Primo [L], Cona, Contrada Aia Santa Maria [L], Contrada Carapelle [L], Contrada Colle d'Aglio [L], Contrada Colle Flocco [L], Contrada Colle Palumbo [L], Contrada Colle Quarti [L], Contrada Colle Sentinella, Contrada Ianico, Fontegrugnale, Giarrocco, Lentiscie, Mandrioli, Masseria Colantonio [L], Masseria De Marco [L], Masseria Rucconi [L], Monte Calvo Primo, Monte Marcone, Passo Pincera, Piana Fallascosa, Piana la Fara, Piana Matteo, Piana Osento, Piazzano [L], Pili Primo [L], Pili Secondo [L], Quercianera [L], Rigatella Prima, Rigatella Seconda, Rucconi, Saletti Primo [L], Saletti Secondo [L], San Marco, San Tommaso [L], Satrino [L], Scorciagallo, Vallaspra
vedi mappa
Foto sono presenti 2 foto di questo comune vedi
Statistiche nazionali

( ISTAT 2017 )
1.153°

503°

4.275°

2.698°
Comune per popolazione

Comune per estensione

Comune per densità abitativa

Comune per altitudine
links mappa comuneitinerari dal comunegrafici popolazionemappa comuni confinantimeteo comune
Note: Appartiene alla subregione Val di Sangro.vedi
il territorio comunale è frazionato in due parti.