COMUNE di
FARA SAN MARTINO
stemma del comune di Fara San MartinoFara San Martino

Comune di FARA SAN MARTINO

Fara San Martino è un comune italiano di 1.330 abitanti, appartiene alla provincia di Chieti, in Abruzzo.

Il borgo appartiene alla Comunità Montana della Maielletta, ed è immerso nella splendida area naturalistica del Parco Nazionale della Maiella. L’aspetto naturalistico rappresenta una parte fondamentale per lo sviluppo turistico di Fara San martino. Numerose sono le grotte di natura carsica presenti sul territorio; da ricordare, inoltre, le sorgenti del Fiume Verde e le Gole di San Martino (dove è possibile vedere i resti dell’omonima abbazia).
Le origini del paese risalgono alla costruzione della già citata abbazia benedettina eretta in onore di San Martino, vescovo di Tours ed edificato circa alla fine del IX secolo; il centro abitato fu ricostruito in seguito alle invasioni belliche del 1943 e alle gravi conseguenze che subì inseguito a i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Possiede un grazioso centro storico, che custodisce molti tesori da visitare, dall’antico borgo medievale di Terra Vecchia e da Palazzo Di Cecco alle numerose chiese, quali la parrocchiale di San Remigio, risalente al XIII secolo, la Chiesa dell’Annunziata, costruita nel corso del cinquecento, la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e quella della Madonna del Suffragio quest’ultima risalente al XVIII secolo. Nella Piazza Municipio è da poco sorto il Museo Didattico, a cura del Corpo Forestale, che si occupa di gestire il Centro Visite del Parco Nazionale della Maiella.
Fara San Martino viene riconosciuto, a livello mondiale, come il paese della "pasta", prodotto che fu all'origine del suo sviluppo industriale, determinato dallo spirito imprenditoriale e dalla forza energetica del fiume Verde, affermandosi con il tempo come modello di sviluppo industriale in sintonia con l'ambiente. Sono presenti alcuni pastifici artigianali e altri industriali quali la De Cecco, Del Verde e Cocco. Nel mese di agosto alla pasta è dedicata una sagra e sempre nello stesso mese si svolge anche una festa in onore dei sapori e dei peccati di gola (chiamata appunto “Gole & Sapori”) dedicata al gusto e ai prodotti enogastronomici locali; inoltre Fara San Martino è famosa per la sagra del tartufo che si svolge ad agosto. Dal 23 al 25 agosto si celebrano le feste patronali di S. Antonio, S. Emidio e S. Rocco con tradizionali riti religiosi, serate di musica e uno spettacolo di fuochi pirotecnici.

Comuni limitrofi con mappa
Fara San Martino confina con 7 comuni: Caramanico Terme, Civitella Messer Raimondo, Lama dei Peligni, Pacentro, Palombaro, Pennapiedimonte, Sant'Eufemia a Maiella.
newvedi la Mappa dei Comuni Limitrofi

0){?>
regione Abruzzo provincia Chieti (CH)
CAP 66015 targa CH
prefisso 0872 ISTAT 069031
Cod.catastale D495
altitudine 440 metri s.l.m. superficie 43,65 km²
lat-lon 42°5'23"14°12'18" link Maps 42.0897, 14.2050
pop. (2020) 1.330 651 679 densità 30,47 ab/km²
Santo Patrono Sant'Antonio  giorno festivo:  24 agosto
giorni mercato giovedí
Indirizzo Sede
Comune di FARA SAN MARTINO

Via Municipio 1

66015 Fara San Martino (CH)
foto comune di Fara San Martino
telefoni 
Centralino  0872 980155
Fax  0872 980920
sito web  www.comune.farasanmartino.ch.it
posta certificata  comune.farasanmartino@halleycert.it
Climatico
Zona climatica

D
gradi giorno

1.856
periodo accensione

1° novembre - 15 aprile
durata

12 ore giornaliere
tabella classificazione climatica
Sismico
Zona sismica

1
È la zona più pericolosa. La probabilità che capiti un forte terremoto è alta
tabella classificazione sismica
principali distanze Il comune di Fara San Martino dista, in linea d'aria, 29.05 km dalla sede della provincia di Chieti e 75.00 km dalla sede della regione Abruzzo, mentre dista 143.98 km da ROMA capitale.
Distanza dalle altre province: L'Aquila 72.38 km, Pescara 41.46 km, Teramo 75.84 km.
Frazioni Il comune non ha frazioni
Foto sono presenti 1 foto di questo comune vedi
Statistiche nazionali

( ISTAT 2020 )
5.335°

2.055°

6.520°

2.674°
Comune per popolazione

Comune per estensione

Comune per densità abitativa

Comune per altitudine
links mappa comuneitinerari dal comunegrafici popolazionemappa comuni confinantimeteo comune
Note: Appartiene alla subregione Val di Sangro.vedi
al momento non ci sono altre note